All’interno della barra degli strumenti è possibile inserire un collegamento diretto alle maschere più usate nel programma in modo da potervi accedere rapidamente.

Barra degli strumenti

Tutti i pulsanti presenti sono quelli predefiniti (alcuni potrebbero essere non presenti o disabilitati in quanto legati a moduli aggiuntivi non presenti nella Vostra installazione) e non sono modificabili. Possiamo però usare l’area della barra degli strumenti per aggiungere dei collegamenti alle maschere del programma che usiamo più spesso. Ad esempio possiamo aggiungere un collegamento alla maschera delle fatture di vendita come nell’immagine seguente.

Barra degli strumentiPer farlo dobbiamo iniziare aprendo la maschera che desideriamo aggiungere alla toolbar di ad hoc Revolution. Rifacendoci al nostro esempio apriremo la maschera di fatturazione (menu Vendite -> Fatture). Inoltre sarà necessario richiamare un qualsiasi dato inserito nella maschera, nel nostro caso quindi una qualsiasi fattura precedentemente inserita.

Fatture

Dobbiamo semplicemente fare clic con il tasto sinistro del mouse in un’area libera della maschera delle fatture e poi trascinare all’interno dell’area della barra degli strumenti fino a quando il puntatore del mouse non assume la forma di un +. Il punto nel quale si rilascia il pulsante del mouse è indifferente, in quanto il collegamento verrà comunque creato sulla destra della barra dopo tutti i pulsanti già presenti.

Pulsante nella toolbar

Nella toolbar verrà visualizzato il collegamento. Ora potremo aprire la maschera desiderata semplicemente facendo clic con il mouse sul collegamento appena creato.

Facendo invece clic con il tasto destro del mouse, abbiamo la possibilità di intervenire sul collegamento.

Opzioni collegamento

Analizziamo le tre opzioni presenti:

  • Apri: consente di aprire la maschera associata al collegamento (equivale ad un clic sul collegamento)
  • Elimina: elimina il collegamento dalla barra degli strumenti
  • Cambia immagine: consente di utilizzare un’immagine al posto del semplice collegamento testuale

Cambia immagine collegamento

Selezionando questa opzione ad hoc Revolution ci dà la possibilità di selezionare una qualsiasi immagine da associare al collegamento. L’immagine può essere in uno di questi formati:

  • Bitmap (.bmp)
  • JPEG (.jpg)
  • GIF
  • Icona (.ico)

Il programma non effettua nessun tipo di ridimensionamento sull’immagine selezionata, quindi è consigliabile utilizzare un’immagine che abbia una dimensione simile a quella degli altri pulsanti della barra degli strumenti.

Immagine collegamento

Chiaramente sarà sempre possibile modificare l’immagine associata al collegamento.

Toolbar

Naturalmente è possibile creare diversi collegamenti: l’unico limite è dato dalla dimensione della barra degli strumenti (…e dalla vostra fantasia!).